Confronto con i libri cartacei

Vantaggi
Self publishing – numerosi vantaggi legati all’auto-pubblicazione di ebook lo rendono spesso più accessibile rispetto all’editoria tradizionale.
Trasportabilità e dimensioni del dispositivo – La maggior parte dei moderni dispositivi per ebook dispone di una memoria in grado di contenere un vasto numero di libri e molti di questi dispositivi hanno piccole dimensioni ed un peso contenuto e possono quindi essere trasportati ovunque.
Personalizzazione – Molti dispositivi permettono la lettura in condizioni di poca luce, permettono di ingrandire o ridurre le dimensioni dei caratteri oppure di cambiare il font del testo, alcuni usano sistemi di sintesi vocale per riprodurre il testo a persone non vedenti, ipovedenti, agli anziani oppure le persone dislessiche.
Trasportabilità del file – Molti rivenditori forniscono prodotti leggibili su più dispositivi allo stesso tempo, ad esempio lo stesso file può essere aperto contemporaneamente su più supporti e il dispositivo di lettura sarà in grado di tener traccia di dove si è arrivati con la lettura. Inoltre, molti dispositivi offrono la possibilità di effettuare un backup dei libri acquistati, consentendo di scaricarli in futuro qualora il dispositivo di lettura venga (ad esempio) perso oppure danneggiato.

Disponibilità immediata – Gli ebook possono essere acquistati e scaricati immediatamente, comodamente da casa ed in qualsiasi momento.
Costi – Un dispositivo per la lettura di ebook costa generalmente di più rispetto ad un libro tradizionale, ma quando entrambi escono sul mercato nello stesso momento, la versione digitale ha solitamente costi inferiori. Inoltre molti ebook (come le versioni elettroniche di libri non più soggetti a diritti d’autore) sono disponibili (legalmente) gratuitamente.

Segnalibri/Note – Molti -ereader consentono di tenere il segno delle pagine come i segnalibri per siti web dei browser e altri consentono di taggare particolari sezioni con brevi note di testo.
Ricerche – Su un dispositivo e-reader è possibile fare ricerche specifiche su quante volte è stato utilizzato uno specifico termine oppure cercarne il significato in dizionari già inclusi nel dispositivo. Amazon ha riportato che l’85% dei lettori ricerca parole nel dizionario durante la lettura.

Svantaggi
Non sanno di libro – Uno dei maggiori ostacoli agli ebook è dato dal fatto che gran parte delle persone apprezzano i libri in quanto oggetti concreti, nozione che include aspetti come la sua consistenza, l’odore, il peso ed il suo aspetto tradizionale sullo scaffale.[16] I libri cartacei tradizionali sono anche considerati beni culturali di valore, nonché simbolo dell’educazione liberale e degli studi umanistici.

Come scritto da Joe Queenan:
“I libri elettronici sono ideali per le persone che valorizzano le informazioni contenute al loro interno, oppure per chi ha problemi di vista, oppure chi ama leggere in metropolitana, oppure chi non vuole che le altre persone vedano come si stanno divertendo, oppure chi ha poco spazio a disposizione oppure è disordinato, ma questo tipo di libri sono inutili per le persone che sono impegnate in una intensa storia d’amore eterna con i libri. Libri che si possono toccare, libri che si possono odorare, libri dai quali possiamo dipendere.”

Privacy – Potrebbe esservi una mancanza di privacy riguardo alle attività di lettura e di consultazione fatte dall’utente finale, per esempio Amazon conosce l’identità dei suoi lettori, le loro letture, indicazioni precise su ciò che è stato letto e no, la pagina al quale l’utente è arrivato, quanto tempo è stato trascorso su ogni singola pagina da ogni singolo utente e quali passaggi sono stati sottolineati oppure annotati.

Rivendita usato – I libri cartacei possono spesso essere rivenduti oppure resi (entro dati limiti temporali), mentre la maggior parte dei libri elettronici non prevedono resi. Tuttavia gli ebook di Amazon consentono il rimborso entro 7 giorni dall’acquisto.

Necessità di specifici dispositivi – Mentre per leggere un libro cartaceo occorrono semplicemente luce e libro, per leggere un ebook sono necessari libro, luce (se il dispositivo per la lettura non è dotato di retroilluminazione) e specifico dispositivo. Gli ereader sono dotati di batteria ad alta efficienza ma prima o poi devono essere ricaricati.

Libri non letti – Kobo ha rilevato che il 60% degli ebook acquistati dai rispettivi store di ebook non vengono mai aperti ed ha constatato che maggiore è il prezzo del libro, maggiore sarà la possibilità che il lettore aprirà almeno l’ebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *